Digital & World

Il potenziale pubblico di Terra Madre 2020 è estremamente ampio e diversificato per interessi e specificità: dai consumatori informati ai produttori, dagli appassionati gastronomi agli attivisti per l’ambiente, dalle scuole alle famiglie, dalle aziende del settore e dell’extrasettore, dai giornalisti agli esperti.
Curiosando fra gli eventi in programma, trovi una prima distinzione importante, fra la parte Digital e la parte World.

Terra Madre Salone del Gusto, scatti del 2018. Ph. Francesca Cirilli.  

Terra Madre Digital

Se scegli “digital”, accederai a strumenti diversi e a tutti i format che abbiamo pensato – e che stiamo pensando – per te:

  • Conferenze
  • Food Talks
  • Come si fa?
  • Forum
  • Le cinque puntate della Staffetta intorno al mondo
  • I webinar dei nuovi Master of Food
  • La teatralizzazione dell’Arca del Gusto va a scuola
  • Le degustazioni a distanza – ma concretissime – dei Laboratori del Gusto (già in vendita sul nostro e-commerce).

E tanto altro ancora…

Siamo nel pieno delle attività di produzione… Un primo lancio importante di tutti questi format è previsto per l’8-12 ottobre, ma nei mesi che ci separano da esso proviamo a solleticare la tua curiosità con piccole pillole di sapere. Seguici per saperne di più!

Terra Madre World

Se scegli “world”, invece, troverai da settembre un grande planisfero che si illumina secondo i posti fisici in cui sono organizzate le attività. Presta attenzione alle coordinate Gps e alle indicazioni spaziali per capire se puoi fisicamente partecipare agli eventi.

Terra Madre Salone del Gusto, scatti del 2018. Ph. Alessandro Vargiu.

Per ora, nel nostro calendario world, trovi già alcuni degli appuntamenti più classici – Laboratori del Gusto, Appuntamenti a Tavola (questi ultimi in vendita sul nostro e-commerce), Contadino a chi? – che si svolgono a Torino dall’8 al 12 ottobre. Ma sappiamo già che è poco confronto a quel che potrebbe accadere.

Il calendario World, infatti, è destinato a… esplodere!, letteralmente. Si animerà strada facendo delle numerosissime attività organizzate in Italia e in tutto il mondo, e comprenderà le attività più diverse.

Qui di seguito, alcuni esempi di quel che potrebbe includere il palinsesto nei mesi futuri:

  • Cene diffuse organizzate dall’Alleanza Slow Food dei cuochi e dalle Osterie Slow Food
  • Appuntamenti nelle Città di Terra Madre che coinvolgono le famiglie ospitanti di Torino e del Piemonte in attività comuni, per custodire il patrimonio prezioso di accoglienza costruito in questi anni
  • Action Days, giornate a tema in cui a livello internazionale la rete si impegna su azioni pratiche e fortemente simboliche
  • Mercati della Terra in cui produttori e consumatori possono stabilire un rapporto diretto
  • Degustazioni guidate in modalità live e gestite dalle Condotte, dalle Comunità Slow Food e da gruppi territoriali, per esaltare la biodiversità di ogni singolo territorio

E molto altro ancora! Non vogliamo porci limiti, come non ce ne poniamo mai quando chiediamo alla rete Slow Food di essere protagonista.

A breve, ultimeremo il kit di esempi e per la registrazione degli eventi su questa piattaforma: vi diamo appuntamento a settembre per conoscere le prime novità!