aspettando terra madre proiezione

Antropocene: l’epoca umana

Luogo

Alice Superiore

31 Luglio

Gratuito

Parte conclusiva, dopo Manufactured Landscapes e Watermark, di una trilogia dedicata all’impatto delle attività umane sulla Terra.

Dalle pareti di cemento in Cina, che ricoprono il 60% della costa continentale, alle più grandi macchine scavatrici mai costruite in Germania, dalle psichedeliche miniere di potassio negli Urali alla devastata barriera corallina australiana fino ai surreali stagni di evaporazione del litio nel deserto di Atacama, un lungo viaggio per svelare paesaggi mutati in modo irrevocabile. Sequenze di spaventosa bellezza si susseguono drammaticamente, testimoniando una fase critica dell’attuale processo geologico: l’Olocene ha ceduto il passo all’Antropocene, l’epoca caratterizzata dal dominio dell’uomo sulla natura, causa principale delle modifiche territoriali, strutturali e climatiche del Pianeta.

Antropocene: the Human Epoch, di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e Edward Burtynsky (Canada 2018, 87’)

Jennifer Baichwal con il suo primo lungometraggio, Let it Come Down: the Life of Paul Bowles (1998), vince l’Emmy Award. Insieme a Nicholas de Pencier, oltre a Manufactured Landscapes (2006) e Watermark (2013), ha diretto Long Time Running (2017). Nicholas de Pencier, regista, produttore e direttore della fotografia, autore di serie e documentari per la televisione. Edward Burtynsky, fotografo ha esposto alla National Gallery of Canada, al MoMA e al Guggenheim di New York. È co-regista di Watermark (2013). 

La proiezione è preceduta, alle 20:30 dall’incontro Le risposte dell’enciclica Laudato si  alla crisi ecologica con Don Luigi Ciotti. Letture a cura del Collettivo Biloura. 

La partecipazione alla proiezione è gratuita, su prenotazione. Per prenotare clicca qui. L’accesso sarà possibile da 45 minuti prima dell’orario dell’evento: si prega di non presentarsi all’ultimo minuto, per consentire le procedure d’accesso.

In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo nel Salone pluriuso del Comune di Rueglio.

A cura di Associazione CinemAmbiente, Slow Food

Altre informazioni

Lingue dell'evento: Italiano

Luogo dell'evento: Piemonte - Val di ChyCampo Sportivo di Alice SuperioreAlice Superiore, Alice Superiore (Italy)

Tag in questo evento

aspettando terra madre

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili