I salumi naturali: più buoni, più sani, più giusti – Kit

10 Ottobre

310,00

Acquista
9 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 260,00 Accedi

Razze locali, allevamento en plein air, benessere animale, ma soprattutto niente nitriti e nitrati. Fare salumi naturali è possibile, oltre che sano e giusto.

Vi proponiamo un viaggio che esplora alcuni fra i più interessanti prodotti della norcineria italiana.

  • Il piemontese salame delle Valli tortonesi (Presidio Slow Food). Da consumare crudo, è notevole dopo tre mesi di affinamento, ma quando supera l’anno offre una complessità organolettica straordinaria. Resta dolce, succoso, invitante e assume profumi intensi di sottobosco, di noce, di muffe nobili. La sua lavorazione prevede l’utilizzo nell’impasto di vino locale.
  • Il marchigiano salame di Fabriano (Presidio Slow Food), fiore all’occhiello della cultura gastronomica locale, lo si ottiene macinando la parte più pregiata del maiale, il prosciutto, impastandola con sale e pepe e insaccando l’impasto nel budello gentile.
  • La campana salsiccia rossa di Castelpoto (Presidio Slow Food), ricavata lavorando carni suine scelte (prosciutto e spalla) con lardo e pancetta e addizionandovi polvere di peperoncini – dolci o piccanti – coltivati in loco, i papauli in dialetto locale.
  • La siciliana salsiccia di Palazzolo Acreide (Presidio Slow Food), prodotto di una tradizione antichissima le cui radici risalgono all’epoca romana. La salsiccia – ricavata da gola e guanciale, lardo, coppa, lombo o lonza, spalla, zampino, pancetta, coscia e grasso – era la produzione più pregiata delle famiglie locali, in quanto in grado di garantire un doppio consumo: si mangiava sia fresca (per insaporire altri piatti o alla brace), sia essiccata.

Kit di degustazione consigliato per massimo 10 persone acquistabile online fino al 15 settembre. Il kit sarà inviato alcuni giorni prima rispetto allo svolgimento del laboratorio. Il giorno della degustazione sarà inviato anche il link per seguire la degustazione in streaming online.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: Italiano

Evento online

Tag in questo evento

laboratorio del gusto

Altri eventi in questo format

Eventi correlati

Scopri altri eventi simili